Il sacrificio di Isacco

Il sacrificio di Isacco

Narratore: 22 Dopo queste cose, Dio mise alla prova Abramo e gli disse:

Dio: «Abramo, Abramo!». 
Narratore: Rispose:

Abramo: «Eccomi!»

Narratore: 2 Riprese:

Dio: «Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami, Isacco, và nel territorio di Moria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò»

Narratore: 3 Abramo si alzò di buon mattino, sellò l'asino, prese con sé due servi e il figlio Isacco, spaccò la legna per l'olocausto e si mise in viaggio verso il luogo che Dio gli aveva indicato. 4 Il terzo giorno Abramo alzò gli occhi e da lontano vide quel luogo. 5 Allora Abramo disse ai suoi servi:

Abramo: «Fermatevi qui con l'asino; io e il ragazzo andremo fin lassù, ci prostreremo e poi ritorneremo da voi». 

Narratore: 6 Abramo prese la legna dell'olocausto e la caricò sul figlio Isacco, prese in mano il fuoco e il coltello, poi proseguirono tutt'e due insieme. 7 Isacco si rivolse al padre Abramo e disse:

Isacco: «Padre mio!».

Narratore: Rispose:

Abramo: «Eccomi, figlio mio».

Riprese: «Ecco qui il fuoco e la legna, ma dov'è l'agnello per l'olocausto?». 

Narratore: 8 Abramo rispose:

Abramo: «Dio stesso provvederà l'agnello per l'olocausto, figlio mio!».

Narratore: Proseguirono tutt'e due insieme; 9 così arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato; qui Abramo costruì l'altare, collocò la legna, legò il figlio Isacco e lo depose sull'altare, sopra la legna. 10 Poi Abramo stese la mano e prese il coltello per immolare suo figlio. 11 Ma l'angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse:

Angelo: «Abramo, Abramo!».

Narratore: Rispose:

Abramo: «Eccomi!».

Narratore: 2 L'angelo disse:

Angelo: «Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli alcun male! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio». 

Narratore:13 Allora Abramo alzò gli occhi e vide un ariete impigliato con le corna in un cespuglio. Abramo andò a prendere l'ariete e lo offrì in olocausto invece del figlio. 14 Abramo chiamò quel luogo: «Il Signore provvede», perciò oggi si dice: «Sul monte il Signore provvede». 

Comprendiamo il brano biblico

Come possiamo interpretare la richiesta di Dio?

 

La fede di Abramo è il centro del brano biblico, fede che non esita e non vacilla nemmeno nei momenti di prova più grande.

Il sacrificio di Isacco è poi un rimando alla passione, morte e Resurrezione di Gesù. 

 

Il video sottostante ci spiega bene come Caravaggio, pittore che visse tra il 1500 e il 1600, con i suoi gioci di luci e ombre ha interpretato in immagini l'episodio.