I PATRIARCHI

Abramo: il viaggio nella fede

Buon viaggio_testo.pdf
Documento Adobe Acrobat 121.9 KB
Bye Bye.pdf
Documento Adobe Acrobat 129.3 KB

ABRAMO

Dio chiama Abramo e gli fa una promessa, gli promette una terra e un figlio; erano i due desideri più grandi del suo cuore. Abramo decide di fidarsi, tra Dio e Abramo nasce un'ALLEANZA. Egli intraprende un viaggio impegnativo, affronta la diffidenza della sua gente... Riceverà in dono la terra di Canaan e il figlio di Isacco. Questo cambierà la sua vita, Dio gli restituisce la sua dignità, Abramo così si sentirà finalmente un uomo realizzato. L'esperienza di Abramo porrà le basi del rapporto tra Dio e il suo popolo.

ABRAMO

E' stato il primo uomo ad essere chiamato da Dio. Nella sua esperienza ci sono alcune parole chiave:

 

FIDUCIA: Abramo si fida di Dio, lascia la sua terra, prende con sé tutta la sua famiglia e la sua tribú e parte come gli aveva chiesto il Signore.

 

VIAGGIO: Fará un viaggio lungo e faticoso, accetterá rischi e pericoli

 

PROMESSA:Dio mantiene la parola e, anche se dopo molti anni, Abramo e Sara hanno un figlio che chiameranno Isacco

 

 

La storia dei patriarchi (Abramo).pdf
Documento Adobe Acrobat 605.5 KB

Nasce Isacco, figlio della promessa

Simba, la sua vocazione, il suo battesimo...

Il battesimo e la presentazione di Simba nel film Il Re leone ci aiuta a comprendere il valore della nascita di Isacco per Abramo e Sara e anche per tutto i popolo. Isacco, figlio tanto desiderato e atteso, diventa il sigillo dell'Alleanza tra Dio e il suo popolo, un Dio che promette e che mantiene, un Dio che si fa "compagno di viaggio" di ciascun uomo e donna, entrando nella sua storia. 

Grazie ad Emanuela di 1A e alla sua insegnante Chiara per i bellissimi disegni...

Abramo è stato un grande! Ha avuto tantissimo coraggio e non ha avuto paura di rischiare tutto! Ecco alcune immagini che rappresentano la sua esperienza pensate e realizzate dai ragazzi!