Anche noi abbiamo fatto un'esperienza i schiavitù. Il covid all'inizio ci ha rubato tutto,... la libertà, gli amici, il calore di un abbraccio, la vicinanza delle persone cui teniamo,... e purtroppo ci ha anche portato via alcuni dei nostri cari.
Leggiamo un pezzetto tratto dal libro Che Vita che parla del desiderio di libertà del popolo schiavo in Egitto...
La pandemi ci fece intrarendere una sorta di "viaggio", che al di la' delle attese e delle speranze, fu lungo e faticoso. 3 anni, in cui le giornate felici si alternavano ininterrottamente a quelle tristi, se non addirittura disperate. Ma anche se distanziati eravamo vicini, non abbiamo perso la speranza, il coraggio, la fiducia. Così l'umanità ha sfidato paure e resistenze, sprigionando tutto quanto di bello poteva fare per aiutarsi reciprocamente: medici, soccorritori, infermieri, sono stati eroi,... di una guerra atroce e ingiusta. Fu proprio nell'alternarsi di queste esperienze positive e negative che l'umanità sperimentò il sapore della libertà.
Dal discorso di DOC viene una lezione di vita, ..."I virus arrivano, ci costringono a mutare, ... la stessa morte è una vita mutata, ... ma noi desideriamo la libertà e perciò li sconfiggiamo"