Saulo di Tarso si convertì al cristianesimo mentre, recandosi da Gerusalemme a Damasco per perseguitare e mettere a morte i cristiani della città, fu improvvisamente avvolto da una luce fortissima e udì la voce del Signore, che gli diceva: "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?".[3] Reso cieco da quella luce divina, Paolo vagò per tre giorni a Damasco, dove fu poi guarito dal capo della piccola comunità cristiana di quella città, Anania.
L'episodio, noto come "conversione di Paolo", diede l'inizio all'opera di evangelizzazione di Paolo, il quale quindi,da persecutore accanito dei cristiani, diviene apostolo di Gesù!
La sua conversione è frutto di un percorso articolato.
La canzone che segue è tratta dalla 1 Lettera ai Corinti, in questo passaggio Paolo parla dell'amore ...
Nek scrive questa canzone dopo un momento particolare della sua vita. Il testo ripercorre l'Inno all'amore di San Paolo ai Corinti...
A voi ragazzi il compito di cercare informazini sul "perchè" Nek ha scritto una canzone con un testo che assomiglia all'Inno all'amore di San Paolo: Cercate informazioni sulla sua vita e sulla sua conversione!
Siamo fatti per amare! Lo canta NeK, e l'amore prevede anche di chiedere scusa. "Saper domandare perdono è una cosa che si impara da piccoli" dice il cantante. "E' la prima cosa che cerco di insegnare a mia figlia: nelle piccole come nelle grandi cose, bisogna avere l'umiltà di riconoscere gli errori prima che l'orgoglio s'insinui tra i sentimenti". Afferma senza timore che la fede va testimoniata e lui non si tira indietro. "E' Dio che mi da' una carica particolare. Ho sempre avuto fede, i miei genitori mi hanno insegnato i valori cristiani e ci tenevano che frequentassi la parrocchia.L'oratorio mi ha fatto crescere con uno spirito positivo". Non c'è album nel quale non ci siano riferimenti a Dio, la sua carriera è cresciuta così come il suo cammino di fede. Sono moltissimi i brani che raccontano i valori legati all'esistenza. Lui stesso in un'intervista ha affermato "Ringrazio Dio ogni giorno per l'esperienza di successo e di grazia".