Timeline della vita di Gesù

Schema su Gesù.pdf
Documento Adobe Acrobat 229.4 KB

L'apostolo Pietro

I MIRACOLI

Quando amore fa rima con follia...

Continuiamo a chiederglielo: “Dio ci sei? Ce l’hai un attimo per noi… per me…?”. E anche nel nostro stadio permanente di sordità acuta la risposta continua a essere: Sì! Sì! E ancora sì! Ma qui la domanda è un’altra: “Noi come lo vorremmo vedere in azione? Come ci vorremmo sentir raggiunti ed esauditi? Miracoli, effetti speciali, giorni del giudizio o del perdono?”

 

Una proposta folle...
Mt 5, 38-48
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Quando AMORE fa rima con FOLLIA

Amore e follia… altro non mi viene in mente di fronte a queste parole. “Non opporsi al malvagio, porgere un’altra possibilità a chi ci ha pubblicamente umiliato, dare generosamente a chi cerca di strapparci via il nostro con forme subdole di sopraffazione, pregare per chi vuole il nostro male e amare chi ci fa del male”… E potremmo continua ancora.

San Paolo ci direbbe: “Occhio, perché tu sei il tempio in cui vive lo Spirito di Dio, la casa in cui Dio accoglie, le mani attraverso cui Dio ama. In te, Dio vuole vivere per dare a questo mondo attimi gratuiti della sua presenza, per spargere abbondanti semi di vita e di perdono”. 

E noi,...  abbiamo un attimo per vivere realizzando la folle proposta dell’amore?”