Giuseppe venduto dai fratelli

L'invidia...

Gioco invidia e gelosia.pdf
Documento Adobe Acrobat 943.8 KB
Laboratorio sull'invidia_GIUSEPPE VENDUT
Documento Adobe Acrobat 880.1 KB

Oggi approfondiremo una delle tante emozioni secondarie: l’INVIDIA.

L’invidia:
* è un’emozione secondaria perché si forma dalla combinazione di emozioni primarie (rabbia, tristezza e paura), si sviluppa con la crescita e grazie all’interazione con gli altri.
* possiamo provarla tutti, adulti e bambini, e la sperimentiamo quando una persona possiede qualcosa che noi DESIDERIAMO e che vorremmo, ad esempio un oggetto, un gioco, un voto buono a scuola, una qualità fisica, un successo…
* è un’emozione spiacevole perché ci fa avvertire una mancanza, un senso di rivalità e un senso di inferiorità verso un’altra persona.

Quando siamo invidiosi, spesso proviamo tante altre emozioni e sentimenti quali la RABBIA, il DISPREZZO, l’AMMIRAZIONE VERSO L’ALTRO, l’INDIGNAZIONE, la SVALUTAZIONE DI SÈ…
Questo stato emotivo a volte può indurci a reagire con OSTILITÀ e AGGRESSIVITÀ e a “ferire” chi ci sta attorno.

Con la lente di ingrandimento:
Vediamo la storia di Pecora Bè

Come vincere l'invidia:

1. Identificarla per essere sicuri!

Se siamo noi a provare invidia proviamo a mettere in fila le cose belle che abbiamo e le cose belle di noi! Siamo una meraviglia!

2. Se siamo oggetto di invidia, realizziamo che non è un problema nostro, aiutiamo chi ci invidia ridendo sopra le sue invidie con simpatia e anche un po' di tenerezza. 

3. Facilitiamo chi ci invidia aiutandolo a realizzare quello che vuole